La Fondazione Anassilaos presenta domani, 18 aprile alle ore 17:30, presso lo Spazio Open della stessa associazione, l’omaggio allo scrittore Italo Calvino per il centenario dalla nascita.
Verrà presentata una conversazione della Prof.ssa Francesca Neri, studiosa di letteratura e responsabile del Centro Studi Anassilaos. L’incontro verrà introdotto dalla Dott.ssa Daniela Scuncia, Responsabile del Centro Studi di Narratologia – linguaggi vecchi e nuovi della letteratura.
Verranno ripercorsi i tratti salienti di uno degli autori più influenti del Novecento della letteratura italiana. Dal primo periodo trascorso nella Resistenza, che ha inspirato i romanzi: Sentiero dei nidi di ragno all’ Ultimo viene il corvo.
A seguito del neorealismo dei primi scritti, l’autore ha contribuito allo sviluppo del genere allegorico-fiabesco della produzione più matura della Trilogia degli antenati: Il Cavaliere inesistente, Il Barone rampante e Il Visconte dimezzato. Terminando il suo percorso combinando entrambi gli stili sotto l’influenza dello strutturalismo e della semiologia di Barthes e Borges, scrivendo i romanzi: Le città invisibili, Se una notte d’inverno un viaggiatore.
Grande eredità dell’autore è stato anche il suo mirabile lavoro nelle case editrici, in particolare, come curatore di collane presso Einaudi, casa editrice della città torinese in cui Calvino ha vissuto gran parte della sua vita accademica e lavorativa.