Home » Il Contemporary Tango di Fabio furia e Marco Schirru incanta Palmi

Il Contemporary Tango di Fabio furia e Marco Schirru incanta Palmi

Il duo ha regalato al pubblico una magnifica esperienza sonora che ha intersecato Tango e Jazz, tra pianoforte e bandoneon

di Giovanna Triolo

Si è tenuta a Palmi, presso il teatro Manfroce, il concerto che ha visto protagonisti Fabio Furia, al bandoneon e Marco Schirru, al pianoforte. Un concerto di Contemporary Tango, inserito tra gli appuntamenti della rassegna di Sinergia 47, promossa dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce, presieduta da Antonio Gargano e fianziata nell’ambito dell’avviso pubblico Eventi culturali 2021 della Regione Calabria.

Il duo ha regalato al pubblico una magnifica esperienza sonora che ha intersecato Tango e Jazz. Un programma che ha abbracciato il repertorio di Astor Piazzolla e le composizioni di Fabio Furia. Tra i brani proposti: Michelangelo 70, Milonga del Angel, La muerte del Angel, Adios Nonino, Tristezas de un doble A del grande Piazzolla si sono intrecciati con Vals Jazz di Fabio Furia e con La Bordona di Emilio Balcarce.

“Ogni concerto ha una storia a sé e certamente questa nostra prima esibizione a Palmi, la prima in Calabria, è stata caratterizzata da un crescendo di ritmo ed emozioni. Suoniamo insieme già da cinque anni e ogni volta le contaminazioni e le ispirazioni si rincorrono, rendendo il nostro incontro sempre molto stimolante e il nostro programma sempre nuovo“, ha commentato il pianista Marco Schirru.

“Gli strumenti che suoniamo sono antitetici e complementari. Il pianoforte emette un suono che può solo diminuire. Il bandoneon invece, come gli strumenti ad arco, emette un suono che come la voce umana può essere modulato e rimodulato. Dunque il nostro è un percorso di costante ricerca che esplora le infinite possibilità di contaminazioni espressive tra bandoneon e pianoforte. Un’esperienza che ci arricchisce e ci regala davvero molte soddisfazioni”, ha sottolineato Fabio Furia.

Potrebbe interessarti: