Home » Cosenza: studenti del Liceo Alvaro di Palmi in visita alla Centrale Edison di Firmo

Cosenza: studenti del Liceo Alvaro di Palmi in visita alla Centrale Edison di Firmo

Gli studenti del Liceo "Einaudi Alvaro" di Palmi hanno visitato la centrale termoelettrica che combina due cicli, uno a gas ed uno a vapore

di Sebastiano Plutino

Gli studenti del triennio dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” plesso IPIA Professionale “G. Ferraris” di Palmi hanno visitato la Centrale Termoelettrica Edison a Firmo (CS), la Centrale Termoelettrica Edison combina due cicli produzione, uno a gas e uno a vapore.

La visita ha consentito di visionare le varie sezioni della centrale (arrivo e purificazione gas, impianto di demineralizzazione acqua, sezione condensazione, caldaie, stoccaggio idrogeno, trasformazione, comando e controllo etc.), consentendo agli studenti di comprendere sia l’aspetto funzionale della centrale sia la logica integrativa ed interattiva dei complessi sottosistemi che la compongono.  È stato certamente un importante arricchimento sul piano formativo e tecnico.

L’Istituto pianigiano, diretto dalla DS prof.ssa Eva Raffaella Nicolò, ringrazia il Thermo Power Plant Manager ing. Fabrizio Gigliotti e tutti i suoi collaboratori, per l’accoglienza riservata e la magistrale capacità di attrarre e coinvolgere gli alunni in merito alle complesse caratteristiche tecnologiche dell’impianto. L’incontro, con valenza di percorso PCTO, è stato caratterizzato da grande interesse, composta partecipazione e vivace attenzione da parte degli allievi.

Potrebbe interessarti: