Home » Reggio: SUL chiede ad “Ecologia Oggi” di avviare la trattativa per l’accordo sul contratto dei dipendenti

Reggio: SUL chiede ad “Ecologia Oggi” di avviare la trattativa per l’accordo sul contratto dei dipendenti

Il Sindacato ha chiesto all'azienda di avviare la trattativa conseguente, per giungere ad un accordo per il contratto integrativo aziendale

di Sebastiano Plutino

Il SUL ha formalmente presentato a ECOLOGIA OGGI la richiesta di avviare la discussione, e la trattativa conseguente, per giungere ad un accordo per il contratto integrativo aziendale. Già con l’Azienda precedente si era convenuto che ci fosse questa necessità, ma le lunghe traversie giudiziarie avevano impedito di passare alla fase del dialogo sindacale di merito.

Il Contratto Aziendale consentirebbe di regolamentare meglio alcune questioni specifiche attinenti al cantiere reggino, e non precisamente contemplate dal CCNL in vigore, nell’interesse precipuo dei dipendenti e degli utenti che ricevono un servizio essenziale.

Le richieste avanzate per temi, e non nel singolo aspetto contrattuale, non sono esclusivamente rivendicazioni salariali o relative alla salute e sicurezza dl personale, ma contengono proposte specifiche che puntano a migliorare il servizio e l’organizzazione del lavoro per rispondere sempre meglio alle necessità dei cittadini e dell’Ente committente, il Comune di Reggio Calabria.

Abbiamo chiesto all’Azienda di esplicitare le disponibilità all’avvio della contrattazione aziendale e di convocare la prima riunione per l’accordo sulla gestione del dialogo sindacale.

Il SUL, a fronte della disponibilità aziendale, si impegna a presentare a brevissimo le proposte complete in una bozza di piattaforma da rendere pubblica e sottoposta al giudizio dei lavoratori, per noi indispensabile come dovrebbe essere in una compiuta democrazia sindacale.

Potrebbe interessarti: