Si svolgerà il 24 gennaio dalle 16.00 alle 18.00, presso la Terrazza del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, l’Assemblea dei Soci ICOM di Calabria e Basilicata, aperta a tutti i professionisti e operatori museali, studenti e collaboratori presso i luoghi di cultura delle due regioni.
Sarà la prima tappa degli eventi in programma nel 2025: l’avvio di un ciclo di appuntamenti che si susseguirà sull’intero territorio interregionale, per garantire il coinvolgimento di tutti, ponendosi in stretta continuità con i focus group avviati lo scorso anno.
Si tratta di un’importante opportunità di scambio, confronto e dialogo su temi relativi a gestione e valorizzazione dei nostri Musei e sul Sistema Museale Nazionale, partendo però dai casi e dalle realtà esistenti nelle nostre regioni.
L’appuntamento, organizzato dal Coordinatore Anna Cipparrone e dai Consiglieri Lucia Lojacono, Claudia Ventura, Maria Cerzoso, Fiorella Fiore, Tiziana Battafarano e Luigi Zotta, sarà orientato a: fare il punto su quanto è stato realizzato nel 2024 in conformità con gli obiettivi iniziali e con le istanze pervenute nella fase di co-progettazione; riflettere insieme su risultati ottenuti, sfide affrontate e criticità incontrate; formulare nuove proposte per il 2025, incoraggiando i partecipanti a condividere suggerimenti e nuove possibili visioni per il futuro.
La partecipazione, aperta a soci ICOM e non soci, è fondamentale per il successo della comunità museale di Calabria e Basilicata.