Home » Reggio, al via “R-Estate in periferia”

Reggio, al via “R-Estate in periferia”

Dal 29 luglio la programmazione artistica organizzata e promossa sul territorio della ex-V circoscrizione

di N L

Dal 29 luglio parte la variegata programmazione artistica “R-Estate in periferia”, organizzata e promossa dall’Associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte – APS”, con la direzione artistica di Giuseppe Mazzacuva e sostenuta dall’Avviso “Estate nel quartieri 2025” del Comune di Reggio Calabria – POC_RC I.3.1.e ed inserita nell’ampio programma dell’Estate Reggina.

La manifestazione ideata grazie alla collaborazione con tanti soggetti operanti sul territorio della ex-V circoscrizione ed in particolare Il comitato di quartiere “Ferrovieri – Pescatori”, il liceo artistico “M.Preti – A. Frangipane” e l’associazione “Nonni in gamba”, mira ad animare i quartieri di Gebbione e Rione Ferrovieri attraverso tante iniziative artistiche, culturali e ricreative che dal 29 luglio al 12 settembre coinvolgeranno cittadini e turisti presenti in città.

Una programmazione ad ingresso gratuito che coinvolge artisti locali e nazionali con proposte originali appositamente ideate per la programmazione. Tra i big, il comico del “Bagaglino” Gigi Miseferi con un evento di teatro e musica sulla Magna Grecia, il gruppo musicale “Giovanni de Luca Jazz quartet” con un live di musica jazz, il comico di “Colorado” Dario D’Angiollillo con la sua coinvolgente comicità e lo spettacolo circense con l’artista di strada “Otto Panzer”. Il liceo artistico curerà delle iniziative specifiche di rigenerazione urbana partecipata con il “Parco Giochi diffuso” e l’allestimento di una mostra artistica collettiva presso l’Aula “Bianca – Ripepi”. Diverse serate saranno dedicate al ballo con le serate danzanti “Nonni in danza” a cura dell’associazione Nonni in gamba.

La manifestazione è realizzata grazie al supporto di diversi partner culturali e commerciali presenti sul territorio che hanno aderito al progetto: comitato di quartiere Reggio Sud, associazione culturale Kalabria2001, l’associazione culturale Paolo Costantino, la cooperativa Cisme, l’associazione Fantasy Moments, Officina dell’Arte, Giocolereggio, FITA Calabria, associazione “Tra noi Calabria”,  Associazione “Il Giardino di Morgana”, l’associazione “Lo scrigno di Giada odv”, l’associazione A.N.P.A.N.A.G.E.P.A..

Di seguito il programma della manifestazione:

29 Luglio ore 21, piazza L.Trieste. Serata danzante “Nonni in danza” a cura dell’associazione Nonni in gamba.

1 agosto – ore 18,00. Trekking urbano lungo il Parco Lineare Sud a cura dell’associazione “Il giardino di Morgana”.

Ore 19,15 – Parco lineare sud – Spettacolo con la barca “Racconti della Magna Grecia” con l’attore Gigi Miseferi accompagnato musicalmente dall’arpa di Aurora Surace. Il pubblico assisterà allo spettacolo dalla spiaggia del parco Lineare Sud.

5 agosto ore 21, piazza Trieste, Serata danzante “Nonni in danza” a cura dell’associazione Nonni in gamba.

6 agosto ore 21, piazza Trieste, Spettacolo di cabaret con il comico di “Colorado” Dario D’Angiolillo.

11 agosto ore 21, piazza Trieste, Serata danzante “Nonni in danza” a cura dell’associazione Nonni in gamba.

13 agosto ore 21, piazza Trieste, Spettacolo di musica Jazz “Giovanni De Luca Jazz Quartet”.

19 agosto ore 21, piazza Trieste, Serata danzante “Nonni in danza” a cura dell’associazione Nonni in gamba.

26 agosto ore 21, piazza Trieste, Serata danzante “Nonni in danza” a cura dell’associazione Nonni in gamba.

22 agosto ore 20,00, Piazza del Divin Soccorso, Spettacolo di circo “Ottopanzer show” con l’artista internazionale Gianni Risola.

Il 27, 28, 29 e 30 agosto alla Sala “Allegra Tribù” di Gebbione ( via Ragusa – via Spagnolo), il laboratorio di rigenerazione urbana partecipata “Parco Giochi diffuso” condotto dai docenti del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” con i ragazzi e le ragazze del quartiere e gli studenti della scuola. Il laboratorio consiste nella realizzazione di disegni di giochi per bambini sulle strade del quartiere al fine di riappropriarsi e riqualificare gli spazi urbani all’aperto. Spazi pensati come luoghi di incontro, inclusione, educazione e socializzazione per tutti, ed in particolare per i più piccoli.

28 agosto ore 18,30 Sala “Allegra Tribù” di Gebbione. Laboratorio creativo per bambini “Scopri la città” con attività pratiche e interattive.

12 settembre ore 18, Aula “Bianca – Ripepi” del Liceo artistico “Preti-Frangipane”. Inaugurazione mostra artistica collettiva con opere ed elaborati degli studenti ed ex studenti del Liceo artistico “Preti- A. Frangipane”, a seguire performance artistica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine social @calabriadietrolequinte, inviare un’e-mail a info@calabriadietrolequinte.it o consultare il sito www.calabriadietrolequinte.it

Potrebbe interessarti: