Home » A Gambarie D’Aspromonte la 41° edizione della “Marcialonga Verde Aspromonte – Gambarie 2025” CSI

A Gambarie D’Aspromonte la 41° edizione della “Marcialonga Verde Aspromonte – Gambarie 2025” CSI

Torna a Gambarie la corsa e camminata nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, organizzata dal CSI e giunta alla 41° edizione. I dettagli

di Sebastiano Plutino
Tutto pronto per la 41^ edizione della corsa e camminata nel Parco Nazionale dell’Aspromonte: la Marcialonga Verde Aspromonte – Gambarie 2025. Il percorso Nazionale BANDIERA AZZURRA (certificato Anci e Fidal), organizzato dal Csi di Reggio Calabria e dal Comune di Santo Stefano d’Aspromonte è inserita nel vasto programma di attività ed eventi promossi dal vivacissimo e attento Comune Aspromontano.
La Marcialonga, da quest’anno anche con il percorso competitivo (6 km), è una corsa/camminata non competitiva patrocinata dal Coni e dal Cip Calabria, è inserita all’interno dell’ASPRO PLAY FESTIVAL 2025, laboratorio sportivo e di cittadinanza volto a diffondere una consapevolezza ambientale e di partecipazione della cittadinanza. L’iniziativa Csi coinvolgerà praticamente tutti: enti, associazioni, atleti e tantissime famiglie con bambini.
La tradizionale corsa di metà agosto, all’interno del meraviglioso e incantevole Parco Nazionale dell’Aspromonte, propone in questa edizione tante conferme e anche novità, un rinnovato entusiasmo e la voglia di coinvolgere la comunità, i territori , l’intera Calabria e anche la vicina Sicilia.  La storica corsa/camminata in percorso misto,  anche con il circuito agonistico da quest’anno, partirà il 18 Agosto alle 10.30 ( tra le 9.00 e le 10.00 della stessa giornata eventuali adesioni e accrediti) dalla centralissima Piazza Mangeruca a Gambarie D’Aspromonte. In questa edizione, insieme alla tradizionale corsa, tante le attività in programma: si parte con il contest “Marcialonga in Famiglia”, aperto alle famiglie per far correre e gioire genitori e figli insieme.  Previsto anche il percorso “Kids Run”, aperto ai bambini dai 2 ai 6 anni con percorso personalizzato.  In questa edizione, anche l’esclusivo e innovativo percorso “Run WALK Run”, approccio che alterna corsa e camminata con guida esperta, particolarmente adatto agli Over e a chi si avvicina alla corsa per la prima volta. Diversi, infatti, i gruppi di over 60, coinvolti in questo partecipato laboratorio.
La significativa rete messa in campo tra associazionismo, volontari, aziende private e istituzioni, è l’elemento caratterizzante anche in questa attesissima edizione. Fondamentale, ancora una volta, il coordinamento ed il sostegno del Sindaco del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, il dott. Francesco Malara e della dott.ssa  Mimma Vitale, membro della Consulta Giovanile Comunale del Comune di Santo Stefano d’Aspromonte.
Preziosissimo il contributo delle associazioni, dei volontari e dei tantissimi partner che hanno scelto di sposare il progetto culturale, sportivo e sociale del Csi di Reggio Calabria. In particolare, fondamentale la collaborazione con l’associazione Aspromontebike, l’associazione Cronometisti e l’associazione Guide Ufficiali Parco.
La Marcialonga 2025 chiude una due giorni di attività e laboratori promossi dal Comitato Csi Reggio Calabria.  Non resta quindi che aderire alle tante iniziative che metteranno al centro di tutto lo stare insieme,  la voglia di fare e vivere la comunità tra le magie e meraviglie del Parco Nazionale.

Potrebbe interessarti: