Home » Palazzo San Giorgio: deliberati i lavori di riqualificazione della scuola “G. Verga” di Mosorrofa

Palazzo San Giorgio: deliberati i lavori di riqualificazione della scuola “G. Verga” di Mosorrofa

Per l'investimento stanziati 2.400.000 euro

di N L
6 letture
Nel corso dell’ultima seduta la Giunta Comunale ha approvato la proposta di delibera n°264 del 26/09/2025 su “Intervento di demolizione e ricostruzione di n° 1 dei due copri di fabbrica costituito dalla palestra al piano terra e da aule al primo e secondo piano fuori terra scuola primaria/secondaria G. Verga – Anzario – Mosorrofa”.
La Scuola Primaria e Secondaria di primo grado «Giovanni Verga» è nella frazione sud collinare di Mosorrofa.; la scuola, attualmente,  è costituita da due corpi di fabbrica e l’intervento predisposto interesserà quello in cui sono ospitati la palestra, i laboratori ed il teatro all’aperto.
Il progetto, in particolare, prevede la demolizione del corpo di fabbrica e la sua ricostruzione con 2 piani fuori terra che saranno così suddivisi: al piano terra la palestra ed un’area esterna e al primo piano la sala conferenze, aula e servizi.
La nuova palestra ospiterà un campo polivalente di pallavolo e pallacanestro con un’area di gioco di circa 300 mq; le pareti perimetrali consentiranno l’illuminazione naturale, l’isolamento termico ed il risparmio energetico.
Il primo piano avrà una sala conferenze di 72 posti a sedere, un’aula per attività didattiche, un blocco servizi ed un locale tecnico.
Infine il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico con una potenza nominale pari a 20 kw, l’installazione di un impianto solare di produzione di acqua calda sanitaria.
L’immobile sarà al servizio dei circa 200 studenti, docenti e personale della scuola; la struttura, extra orario scolastico, potrà inoltre diventare un centro di aggregazione sportivo e sociale dell’intera comunità di Mosorrofa.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso soddisfazione per un intervento che dà una risposta concreta ad una comunità storica ed importante della nostra area collinare.
La comunità di Mosorrofa è una tra le più importanti in assoluto della nostra area collinare – ha dichiarato Falcomatà- costituendo, da sempre, un riferimento significativo per eccellenze nel mondo della cultura, della politica e professionale in genere”. “Con questo progetto diamo una risposta a più livelli – ha proseguito- dando seguito a numerose istanze del territorio. Metteremo in sicurezza la scuola, senza interrompere le attività, ma creeremo spazi importanti e nuovi tanto per gli studenti quanto per la stessa comunità mosorrofana: per lo sport, la cultura ed il tempo libero. Si tratta di un segnale forte e concreto che vogliamo dare a questo territorio che merita ancora tante attenzioni ma che ora finalmente inizia ad avere risposte”.

“Siamo davvero contenti – ha dichiarato l’Assessore Romeo- perché abbiamo messo a frutto uno stanziamento di 2 milioni e 400 mila euro che avevamo inserito sull’Agenda Urbana; oggi finalmente deliberiamo questo importantissimo intervento per la nostra area collinare dando seguito a quanto programmato andando incontro ad un bisogno primario del territorio”.

Potrebbe interessarti: