Home » Reggio: il CSI lancia la call #RoadGameMap

Reggio: il CSI lancia la call #RoadGameMap

Il CSI RC, in collaborazione con l'Ufficio del Garante Metropolitano, lancia una Mappa Interattiva degli spazi sportivi all’aperto della Città

di redazione
22 letture

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 Novembre, il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Ufficio del Garante Metropolitano dell’Infanzia e dell’Adolescenza, lancia un progetto partecipativo e innovativo: la creazione di una Mappa Interattiva degli spazi sportivi all’aperto della Città di Reggio Calabria. L’iniziativa si chiama “Road Game Map” e il suo invito è diretto e coinvolgente: “Scendi a Giocare con Noi!”.

L’obiettivo è ambizioso e concreto: censire, attraverso il contributo diretto di cittadini, ragazzi e associazioni, tutti quegli spazi pubblici – campetti, piazzette, aree gioco– dove è possibile praticare sport e giocare all’aria aperta. La mappa digitale che ne risulterà vuole essere uno strumento vivo e accessibile a tutti, per favorire la partecipazione, l’informazione, la promozione del gioco spontaneo, l’integrazione sociale e la rigenerazione urbana. Come partecipare alla creazione della mappa?

Contribuire è semplice. Il CSI invita tutti a segnalare ( tramite mail a segreteriacsirc@gmail.com ) uno spazio pubblico che si conosce o si frequenta, inviando:

Una foto dello spazio. 

-Una brevissima descrizione (ad esempio: “campetto per calcetto”, “piazzale per skateboard”, “spazio per basket”).

-L’ubicazione (geolocalizzazione o indicazione precisa del luogo).

 

Il progetto culminerà il 20 novembre, Giornata Internazionale dell’Infanzia. In quella data, il CSI e il Garante presenteranno ufficialmente la mappa raccolta e, simbolicamente, “scenderanno in strada” per giocare proprio negli spazi segnalati dalla Comunità.

Ecco il secondo, importante invito: “Mandaci una foto mentre giocate” in uno di questi spazi. L’obiettivo è lanciare insieme, tramite le immagini di bambini e ragazzi in campo, un messaggio potente e gioioso: “Scendi a Giocare con Noi!”, per rivendicare il diritto al Gioco e alla Città. L’iniziativa punta a fare rete. “Durante la Giornata, saranno valorizzate tutte le Associazioni e/o Esperienze che hanno collaborato”, assicurano gli organizzatori, riconoscendo il fondamentale ruolo del tessuto associativo e sociale nel promuovere i diritti dei più giovani.

Un progetto che parte dal basso, per restituire alla comunità una Città più a misura di bambino, dove lo sport di strada torna ad essere un linguaggio universale di aggregazione, partecipazione e benessere.

Giochiamo in strada, difendiamo i diritti!

Come Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria, accolgo con entusiasmo questa iniziativa che valorizza il diritto al gioco, sancito dall’articolo 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia. Giocare non è solo un passatempo: è un diritto fondamentale che favorisce crescita, socialità e benessere. Insieme possiamo costruire una città più a misura di bambino, dove il gioco torni a essere un linguaggio comune e un segno di comunità.”

 

 

 

(*Le foto allegate si  riferiscono a degli spazi sportivi pubblici valorizzati dall’impegno dei volontari del Comitato Provinciale CSI Reggio Calabria! )

Potrebbe interessarti: