Gli studenti presentano i progetti per la città di Reggio Calabria – mercoledì 4 febbraio 2026, ore 9:30 – Aula Magna dell’Istituto “Augusto Righi”, Via Trabocchetto.
Gli studenti del Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi”, diretto dalla professoressa Anna Maria Cama, si mettono al servizio della collettività con progetti reali volti ad arricchire la città di Reggio Calabria e il territorio limitrofo.
Saranno proprio i ragazzi a relazionare nel convegno “La Comunità e la Città”, che si terrà domani, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto “Augusto Righi”.
“Sono ragazze e ragazzi straordinari”, ha dichiarato la Dirigente Anna Maria Cama, “giovani che possono già considerarsi professionisti, innamorati e appassionati di ciò che fanno. È proprio questo a renderli grandi”.
Si tratta di studentesse e studenti talentuosi che hanno sviluppato percorsi d’eccellenza all’interno di progetti curriculari ed extracurriculari, offrendo un contributo concreto al presente e al futuro del territorio. “Molti saranno i progetti presentati”, ha precisato la Dirigente Cama, “e tutti saranno al servizio della città. Esperienze di valore che arricchiscono gli studenti, la scuola e l’intera comunità”.
Nello specifico, i diversi indirizzi presenteranno i seguenti lavori:
- Costruzione, Ambiente e Territorio (Geometra): Rilievi e progetti di Piazza Italia, del Castello Aragonese, del portale Vitrioli e di Piazza De Nava; progettazione di orti sociali e riqualificazione di beni confiscati alla mafia.
- Trasporti e Logistica (Aeronautico): Progetti di infrastrutture e mobilità, progetto “We Build”, focus su porto ed aeroporto.
- Ottico e Odontotecnico: Presentazione del progetto “Noi per voi”, un servizio solidale che consente a persone in stato di necessità di ottenere gratuitamente misurazioni della vista, lenti e apparecchi odontotecnici per bambini di famiglie in difficoltà.
- Agrario: Progetto di gestione del verde presso il Seminario Arcivescovile della città.
Verranno altresì presentati i risultati di “Musicarte”, un’iniziativa di inclusione che sta riscuotendo grande successo attraverso mostre ed esposizioni itineranti.
- All’evento sono stati invitati: il sindaco ff di Reggio Calabria e l’assessore alla PI, il sindaco ff della città Matropolitana, i presidenti degli ordini professionali (Geometri, Architetti, Ingegneri, Ingegneri ferroviari, medici chirurghi e odontoiatri), presidenti CCIA e Industriali, Magnifico Rettore, prorettori Lauria e Marzullo, prof.ssa Giunta per ingegneria dei trasporti, dott. Gerardis per Civitas.
- Saranno presenti altresì il Presidente della Camara di Commercio Ninni Tramontana ed il Presidente di Confindustria Domenico Vecchio.