Home » Uilm Calabria soddisfatta per la sottoscrizione al MIMIT dell’accordo su Hitachi Rail

Uilm Calabria soddisfatta per la sottoscrizione al MIMIT dell’accordo su Hitachi Rail

"L'accordo sottoscritto al Mimit rafforza il ruolo strategico del sito reggino e apre nuove prospettive per l’industria calabrese”

di Sebastiano Plutino
18 letture

La Uilm Calabria, tramite un comunicato a firma del Segretario Generale, Antonio Laurendi, esprime soddisfazione per la sottoscrizione, al MIMIT, con Invitalia e Regione Campania,  dell’accordo che conferisce ad Hitachi Rail il rafforzamento del ruolo strategico del sito reggino e apre nuove prospettive per l’industria calabrese.

“L’accordo sottoscritto con Mimit, Invitalia e Regione Campania rafforza il ruolo strategico del sito reggino e apre nuove prospettive per l’industria calabrese” La UILM Calabria esprime soddisfazione per il percorso che ha portato alla sottoscrizione dell’accordo presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un passaggio importante che riconosce il valore strategico dello stabilimento Hitachi Rail di Reggio Calabria nel panorama industriale nazionale e nelle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno.

L’intesa raggiunta conferma la centralità del sito reggino all’interno delle strategie industriali del gruppo e rappresenta un segnale concreto per il futuro dell’occupazione, degli investimenti e della crescita tecnologica in un territorio che ha bisogno di consolidare e valorizzare le proprie eccellenze produttive.

«L’accordo – dichiara Antonio Laurendi, Segretario generale UILM Calabria – rappresenta un risultato importante per i lavoratori e per l’intera Calabria. Si tratta di un riconoscimento del ruolo che lo stabilimento di Reggio Calabria svolge nella filiera ferroviaria italiana e della qualità delle professionalità che in questi anni hanno contribuito alla crescita e alla competitività del sito».

Per la UILM Calabria è fondamentale che agli impegni assunti seguano azioni concrete in termini di investimenti, innovazione tecnologica, rafforzamento delle produzioni e sviluppo occupazionale. La sfida è quella di consolidare ulteriormente la presenza industriale di Hitachi sul territorio, creando nuove opportunità di lavoro qualificato e rafforzando l’indotto collegato al comparto ferroviario.

«La Calabria – prosegue Laurendi – può e deve essere protagonista nelle grandi strategie industriali del Paese. Il sito Hitachi di Reggio Calabria dimostra che il nostro territorio possiede competenze, capacità produttive e know-how in grado di competere ai massimi livelli. Per questo è necessario continuare a investire e a sostenere una realtà che rappresenta uno dei principali poli industriali del Sud Italia».

La UILM Calabria considera particolarmente significativo il coinvolgimento delle istituzioni nazionali e regionali nel percorso definito al Ministero, elemento indispensabile per garantire continuità industriale, stabilità occupazionale e prospettive di crescita nel lungo periodo.

Il rafforzamento di Hitachi Rail a Reggio Calabria non riguarda soltanto il futuro dell’azienda, ma rappresenta una leva strategica per l’intero sistema produttivo regionale. Per questo la UILM continuerà a seguire con attenzione l’attuazione degli impegni previsti dall’accordo, con l’obiettivo di tutelare il lavoro e promuovere nuove opportunità di sviluppo per la Calabria.”, scrive nel comunicato il Segretario Generale Uilm, Antonio Laurendi.

Potrebbe interessarti: