Parte il 19 marzo il secondo corso GRATUITO di autodifesa personale femminile del progetto DONNE SICURE, promosso dall’Associazione Centro d’Ascolto Ariel e finanziato dalla Regione Calabria.
Aperto a tutte le donne, le lezioni si svolgeranno ogni sabato mattina alle ore 10:00 presso la palestra Technofitness della società Body Art, in Viale Aldo Moro Traversa Soccorso a Mare di Reggio Calabria (RC), per un totale di n. 8 incontri con cadenza settimanale, della durata di un’ora e trenta ciascuno.
Il corso sarà tenuto dal maestro Luigi Panella e prevede un insegnamento completo: accanto all’aspetto pratico riguardante l’apprendimento delle tecniche basilari della difesa personale, le allieve apprenderanno anche alcuni principi basilari di psicologia e nozioni elementari di diritto penale in materia di legittima difesa. L’aspetto teorico sarà curato dalle professioniste del Centro.
“Il primo corso di autodifesa personale femminile è stato un grande successo. Abbiamo rilevato come le donne della nostra Città hanno partecipato con entusiasmo e costanza, dimostrazione della volontà di non voler subire atti di violenza ma di voler reagire per il proprio benessere e la propria dignità di donna. Avviamo questo secondo corso con la consapevolezza di poter fornire alle partecipanti maggiore sicurezza e maggiore autostima”: afferma la responsabile dell’Associazione Ariel.
Nonostante le campagne di sensibilizzazione, la violenza contro le donne non accenna a diminuire. Il progetto Donne Sicure è nato infatti per contribuire concretamente al contrasto della violenza sulle donne, incrementando il senso di sicurezza ed autoefficacia nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche pratiche di autodifesa e analisi di atteggiamenti psicologici adeguati.