Home » Grande ritorno dei Sonohra: la presentazione dell’album “Liberi da sempre 3.0” a Radio Touring 104

Grande ritorno dei Sonohra: la presentazione dell’album “Liberi da sempre 3.0” a Radio Touring 104

I Sonohra tornano dopo 14 anni con un remake del loro primo album di successo "Liberi da sempre", in uscita il 27 maggio

di Chiara Cucinotta

Il tempo sembra essersi fermato per i Sonohra, che tornano sulla scena musicale con l’album “Liberi da sempre 3.0”. Luca e Diego sono stati ospiti questo pomeriggio a Casa Lopresti, su Radio Touring 104 e hanno raccontato ai padroni di casa Filippo Lopresti e Doc Condello cosa li ha convinti a ricominciare proprio dal loro primo album.

Nonno violinista, mamma cantante, un amore per la musica rock che ha segnato la loro crescita. Raccontano: “Siamo felici che ci sia un ritorno alla musica rock: è una bella cosa, noi siamo cresciuti con la musica rock, poi negli anni le mode sono cambiate ma siamo rimasti legati a quella musica. Abbiamo notato anche un ritorno importante alla musica degli anni 2000 e così abbiamo deciso di riprendere quel percorso che avevamo interrotto per vari motivi”.

Torna il rock e tornano anche i Sonohra, dopo quattordici anni. Ma, soprattutto, torna “L’amore“, brano che ha fatto da colonna sonora per le storie di un’intera generazione: ” Siamo usciti con il remake de L’amore, dopo 14 anni, con le nostre voci più adulte e più consapevoli. Il 27 maggio uscirà “Liberi da sempre 3.0” nei digital store e in vinile. Siamo già partiti anche con le anteprime del tour, in cui faremo tutti i brani dell’album secondo i nuovi arrangiamenti. Abbiamo visto che un’intera generazione si è svegliata, la cosa è stata presa con entusiasmo e ci fa molto piacere. L’abbiamo notato fin dalle prime date del tour“.

sonohra

Ma “L’amore” non ha fatto innamorare solo l’Italia: il successo dei Sonohra ha attraversato tutto il mondo, riscuotendo grandi consensi fino in America Latina. Un’esperienza in lingua che ha rappresentato una parentesi importante per i Sonohra: “Scontrarsi con un mercato straniero non è mai così facile. Abbiamo avuto notorietà nel latino americano, quindi abbiamo registrato i nostri album per la parte latina degli States. Ora però ci dedichiamo a scrivere in italiano“.

Il nuovo album ha regalato a Luca e Diego anche la possibilità di segnare una tappa importante della loro carriera, con l’uscita del loro primo vinile: “Il vinile adesso è tornato molto in voga, rappresenta quasi un oggetto da collezione. Al di là del supporto molto carino, c’è un ritorno al vintage predominante. Questo rappresenta il primo vinile della nostra carriera e ne siamo molto soddisfatti“.

All’interno dell’album in uscita a fine maggio ci saranno tutte le tracce di “Liberi da sempre“, l’album uscito nel 2008 a seguito della vittoria di Sanremo Giovani, che sono state magistralmente riarrangiate per l’occasione, ma anche tre nuovi inediti. Di questi, i Sonohra possono anticipare veramente poco: “Gli inediti saranno brani cazzuti, anche se una delle tre sarà una ballad. Ci sarà da divertirsi!“.

In chiusura, un grande annuncio per l’estate: “Saremo in Calabria nell’estate un bel po’ di volte, passeremo a trovarvi. Vi porteremo il vinile e, se volete , una bottiglia di vino!”.

Potrebbe interessarti: