Home » Successo per la Guida Digitale di Crosia

Successo per la Guida Digitale di Crosia

L'ing. Fabio Pugliese, Presidente dell'Ass. Calabria Excelent propone al Sindaco la Cittadinanza onoraria per Voltarelli e l'orafo Tordo

di Sebastiano Plutino

L’Associazione Calabria Excellent ha illustrato la Guida Digitale Gratuita del Centro Storico di Crosia nell’ambito dell’iniziativa organizzata ieri dalla Kreusa Gioielleria per la presentazione del Calendario Kreusa 2023, presso il Pala teatro “Giacomo Carrisi” di Mirto-Crosia,

Nella guida diverse le informazioni sul Centro Storico di Crosia: le origini, le emergenze storiche ed il patrimonio architettonico, il piatto tipico, le indicazioni su come raggiungere il centro storico, dove dormire e ristorarsi, il Santuario della Madonna della Pietà ed i noti fatti mariani avvenuti a Crosia sul finire degli anni ’80 e tanto altro ancora.

La guida offre al visitatore una mappa del Centro Storico di Crosia: 12 i punti di maggior interesse che il visitatore potrà conoscere – questa è l’idea originale – accompagnato da 12 affascinanti ragazze del territorio che contribuiscono a rendere ancor più gradevole la bellezza di angoli, scorci, strade e pizza ma anche di viste panoramiche mozza fiato sul mar jonio e sulle colline olivetate…

Nella Guida uno spazio è stato dedicato al cantautore crosiota Peppe Voltarelli (tre Premi Tenco), ed una al noto Maestro Orafo Domenico Tordo (anche lui di Crosia). Per entrambi, l’Ing. Fabio Pugliese, presidente dell’Associazione Calabria Excellent e ideatore e direttore artistico della Guida, ha proposto all’Avv. Antonio Russo, Sindaco di Crosia presente all’iniziativa, il riconoscimento di cittadini onorari.

«Peppino ormai da trent’anni – ha affermato l’Ing. Fabio Pugliese – porta in Italia il buon nome di Crosia attraverso la sua musica e non solo, mentre il Maestro Orafo Domenico Tordo ci riesce attraverso le sue opere in oro e argento, riscuotendo successo e riconoscimenti, come è accaduto ieri, avendo ottenuto il premio Cultura d’Impresa dall’UNSIC Cosenza».

L’Avv. Antonio Russo Sindaco di Crosia, intervenendo, ha voluto ringraziare l’Ing. Fabio Pugliese e l’Associazione Calabria Excellent per «questa bellissima Guida» così come Franceso Russo, Consigliere Delegato per il Centro Storico di Crosia che alla realizzazione della Guida ha anche collaborato, mentre l’Avv. Filomena Greco, Sindaco di Cariati (anche lei presente all’iniziativa), rispondendo ad una domanda della Dott.ssa Adele Riganello, presentatrice della serata, ha tenuto a precisare che desidererebbe che la prossima Guida venisse realizzata per il Comune di Cariati.

L’intento dell’Associazione Calabria Excellent è quello, nei prossimi anni, di realizzare gratuitamente una Guida per tutti i comuni del basso jonio cosentino grazie anche all’aiuto del Maestro Fotografo Domenico Olivito di San Giovanni in Fiore che ha immortalato i 12 punti scelti per rappresentare il Centro Storico di Crosia realizzando un lavoro encomiabile.

Si può richiedere gratuitamente la Guida del Centro Storico di Crosia già da oggi: basta andare sul sito dell’Associazione Calabria Excellent (www.calabriaexcellent.it), e nell’home page cliccare su “registrati” nella sezione “Registrati per ottenere Gratis la Guida del Centro Storico di Crosia”. Compilando un modulo si potrà ottenere la Guida tramite e-mail ma anche su WhatsAPP.

 

Potrebbe interessarti: