Home » Cracker Island: Torna la cartoon band capitanata da Damon Albarn, per un sound tutto anni 80′

Cracker Island: Torna la cartoon band capitanata da Damon Albarn, per un sound tutto anni 80′

di Pierluigi Gabriele

Dalla fantasia di Damon Albarn si sa, sono usciti diversi capolavori. Prima con i Blur, band di cui rimane tutt’ora il frontman e che ha segnato profondamente gli anni 90’ e l’intero movimento Brit-pop, sino ad arrivare alla cartoon band dei Gorillaz, che con un misto di generi è riuscita a conquistarsi diverse soddisfazioni. Ora con l’ottavo album “Cracker Island”, questa volta Damon ed il suo amico ed illustratore Jamie Hewlett si buttano a capofitto negli anni 80’, con i sintetizzatori che la fanno da padrone. L’album che ha avuto la sua genesi tra Londra e Los Angeles è prodotto da Greg Kurstin e da Remi Kabaka Jr. e si avvale di collaborazioni di grandissimi artisti nel panorama internazionale, come Tame Impala, Stevie Nicks, Bad Bunny, Beck, Bootie Brown, Thundercat e Adeleye Omotayo.

Il primo singolo, uscito a Giugno dell’anno scorso dal titolo: “Cracker Island ft Thundercat”, ha rappresentato l’ennesima svolta per una “band” che nei primi anni Duemila sconvolse il mondo con il loro primo singolo “Clint Eastwood”. L’anteprima del nuovo album, iniziata praticamente quasi un anno prima, portando Damon e la band (ricordiamo che i Gorillaz anche se di concezione virtuale, sono comunque supportati da dei musicisti in carne ed ossa), ad esibirsi a l’All Points East Festival di Londra in Agosto, dove hanno eseguito il brano “New Gold ft. Tame Impala & Bootie Brown”. La miscela esplosiva di musica e spettacolo ha portato la band in un tour che ha attraversato 24 paesi per 55 date, con oltre un milione e mezzo di spettatori. A Dicembre del 2022 hanno trasformato Londra e New york in palcoscenici virtuali per due esibizioni dai toni onirici, riuscendo a vincere anche il Best Alternative Award agli MTV EMA’s di Düsseldorf.

Inoltre, è chiaro che le storie dei personaggi animati presenti da sempre nei videoclip: 2D, Murdoc Niccals, Noodle, Russel Hobbs, continuano all’insegna dei più assurdi obiettivi, come la compilazione di presunti manuali sulla saggezza e conoscenza, alla salvezza dell’umanità, ma anche un imbottigliamento molto particolare da parte di Murdoc, che innamoratosi, vuole ottenere a tutti i costi l’essenza divina della nuova fiamma. Il richiamo ad epoche passate è la missione di questo nuovo Lp, creando un universo a sé stante e proponendo dei viaggi attraverso nuovi mondi, sognando luoghi e tempi mai conosciuti. I Gorillaz in primavera ritorneranno in Nord America per un nuovo tour che comprenderà il Festival californiano di Coachella.

Potrebbe interessarti: