Home » “Subtract”: l’utima fatica di Ed Sheeran lo spinge fino ai confini della sua arte

“Subtract”: l’utima fatica di Ed Sheeran lo spinge fino ai confini della sua arte

L’artista inglese annuncia il suo ultimo Lp con le foto di Annie Leibovitz

di Pierluigi Gabriele

Sono passati quasi vent’anni dal sorprendente esordio di Ed Sheeran. L’artista di Halifax ne ha percorso di strada ed ora vuole concludere un ciclo, seppur tornando alle origini con quello che sarà il suo ottavo album. Infatti Subtract, letteralmente “Sottrazione”, in uscita il 5 Maggio, affronta temi molto cari e drammatici avvenuti negli ultimi tempi nella vita del cantante. Le vicissitudini personali però lasciano spazio anche alla speranza, mettendo a nudo tutte le vulnerabilità dell’Ed uomo, portandolo a confrontarsi con la perdita di un caro amico e la malattia della moglie. Il racconto del 2022 dell’artista è tutto nero su bianco nel prossimo album, ed è uno sguardo sull’anima di una persona in difficoltà che vuole a tutti i costi riemergere.

Sheeran durante l’intervista post set fotografico, immortalato da quella che probabilmente è una delle fotografe più importanti della sua generazione, Annie Leibovitz, si è raccontato a fondo, parlando anche del suo amore per la chitarra ed una delle sue canzoni più amate, imparata a 12 anni: “Layla” di Eric Clapton. Da lì inizia la grande passione per il cantautorato, che passa da Bob Dylan a Bruce Springsteen a Damien Rice, artisti che si sono sempre ascoltati in casa dei suoi genitori. Ora finalmente “Subtract”, che è stato covato per ben dieci anni, vedrà la luce sotto una coltre di emozioni mature e all’insegna di una composizione attenta e decisamente meno commerciale. Per la stesura dell’album, iniziata nel febbraio dello scorso anno, Ed si è avvalso della collaborazione di Aaron Dessner, musicista americano fondatore della rock band “The National”, conosciuto grazie a Taylor Swift, e questo incontro ha fruttato ben la scrittura di 30 brani poi ridotti a 14 per l’uscita del nuovo lavoro.

Le 14 tracce saranno composte da brani acustici, e brani più orchestrali che rappresenteranno certamente una nuova alba per un artista che solo in Italia vanta 1 Disco di Diamante, 76 di Platino e 14 d’Oro.

Potrebbe interessarti: