È stata presentata presso di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa della 36° edizione della manifestazione nazionale U.I.S.P. “BICINCITTA”, il tradizionale evento che quest’anno si terrà il 12 maggio. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, è organizzata dal Circolo Tennis Crucitti in collaborazione con la U.I.S.P. Provinciale di Reggio Calabria.
Demetrio Crucitti, presidente del Circolo Tennis Crucitti, ha salutato tutte le autorità e gli amici intervenuti alla conferenza sottolineando “l’importanza di questa manifestazione all’insegna del sano divertimento e della solidarietà”.
“Un evento molto atteso in città – spiegano gli organizzatori – che coinvolge un target variegato di pubblico tra bambini, ragazzi, adulti e nonni. Oltre a diverse centinaia di famiglie che accomunati dalla passione per lo sport ed il benessere ambientale decidono di voler trascorrere una mattinata di divertimento percorrendo con la bici la città da sud a nord”.
Presenti alla conferenza stampa oltre Demetrio Crucitti, Presidente del Circolo Crucitti, Vincenzo Marra Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Latella delegato allo sport, Marcantonio Malara Presidente Commissione consiliare sport, Diego Quattrone Responsabile Regionale settore ciclismo UISP, Giuseppe Marra Presidente Regionale U.I.S.P., Giuliano Delfino in rappresentanza del gruppo Medical Center, Eugenia Calimi, Presidente di Asd Pretty Woman ed il presidente Protezione Civile “Le Aquile” Nino Monteviso che, in particolare, ha illustrato l’intero percorso che verrà seguito e dato maggiori informazioni riguardo la sicurezza prevista per tutto l’intero svolgimento della manifestazione. L’equilibrio e la convivenza tra uomo e contesto urbano sono fondamentali per avviare un processo di cambiamento all’insegna della sostenibilità, che parta dalla consapevolezza delle qualità e del potenziale del territorio in cui si vive: una “città a misura d’uomo” è il nostro obiettivo.
E’ stato quindi sottolineato come attraverso Bicincittà si vogliano rianimare le capacità di relazione umana attivando tutte le sue vie d’espressione: il corpo, la sua fisiologia, l’energia che sprigiona, affinché torni ad essere espressione della qualità della vita delle nostre città.
L’invito, quindi, è quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un’aria più pulita, per godere appieno della nostra città, sensibilizzando tutti noi cittadini sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile perché ogni giorno possa diventare più “pulito”.
La manifestazione sarà introdotta dall’associazione Pretty Woman che coinvolgerà i presenti in dei balli di gruppo a cui seguirà il lancio di un grande palloncino a forma di cuore, un omaggio a tutte le mamme in occasione della loro festa.
Saranno distribuiti a tutti i partecipanti iscritti le magliette dell’evento, cappelli e zainetto.
Durante la gara seguirà un ristoro ed un sorteggio finale con in palio tanti e diversi premi offerti dai nostri partner, ai quali è stato rivolto un personale ringraziamento da parte del Presidente Crucitti, esteso anche a tutti i volontari che saranno coinvolti nello svolgimento di questa grande pedalata di solidarietà.
BICINCITTA’ quindi aspetta tutti per trascorrere una domenica di gioia, sano sport e divertimento!!!
Per le iscrizioni ed informazioni è possibile contattare il Circolo Crucitti allo 0965650123
IL PERCORSO
Questo il percorso di “Bicincittà” di domenica 12 settembre 2024:
Partenza da Piazza Indipendenza.
Ore 9:00 ( ritrovo iscritti Piazzale Stazione Lido – Lungomare Falcomatà
Ore 10:00 ( Partenza Ufficiale Lungomare Falcomatà )
si proseguirà poi lungo questo tracciato:
Lungomare Falcomata’ ( verso Stazione C.le)
Via Missori
Largo Ponte Nuovo Calopinace
Via Galvani
Via Mercalli
Via Stadio a Valle
Piazza della Pace
Via Stadio a Monte
Piazzale Stadio Nord trav I
Via Messina
Largo Botteghelle (sosta)
Viale Calabria dir. Nord
Via Argine dx Calopinace
Via S. Francesco da Paola
Via T. Campanella
Largo Morisani
Via del Torrione
Via D. Romeo
Via De Nava
Piazzale Libertà
Via Italia
Via Ex. Strada Statale 18
Sottopasso FFSS
Strada Centrale Parco Pentimele
P.le Palasport Pentimele ( sosta con ristoro)
Strada Centrale Parco Pentimele (dir. Sud)
Sottopasso FFSS
Via Ex Strada Statale 18 (dir. Sud)
Via S. Caterina
Ponte della Libertà
Via V. Veneto
Arrivo verso le 13,00 nuovamente c/o il Lungomare Falcomatà Piazzale Stazione Lido lato Sud.