Il “manuale dell’etica efficace” all’ Anpi, sezione “Condò” di Reggio Calabria
Sarà presentato domani, alle 18, presso la sezione “Condò” del Circolo Anpi, “Manuale dell’etica efficace”, di Vincenzo Linarello.
Il presidente del consorzio Goel dialogherà con Eleonora Scrivo, nel secondo appuntamento della rassegna “La primavera promette che verrà”, che si concluderà il 3 maggio prossimo.
L’opera di Linarello è una sintesi di un grande lavoro di approfondimento culturale maturato nei venti anni di esperienza e storia del consorzio che si occupa in Calabria di sviluppo locale, incubazione d’impresa servizi sociali e sanitari, turismo responsabile, aggregando e difendendo le imprenditrici e gli imprenditori che si oppongono alla ‘ndrangheta.
Alla base di questo lungo e complesso processo sta, appunto un concetto di “etica efficace”, come alternativa alla ricerca di autogratificazione, a discapito del benessere degli altri e della società e come mezzo culturale per creare valore sociale e ambientale, non solo economico.
Il libro spiega in maniera agile, ma ricca di riferimenti bibliografici e storici, come sia possibile costruire anche in contesti come la Calabria, risposte adeguate e inclusive ai bisogni di legalità, democrazia e partecipazione.