Home » Notre Dame de Paris: il ritorno del musical con il cast originale a Reggio Calabria [FOTO]

Notre Dame de Paris: il ritorno del musical con il cast originale a Reggio Calabria [FOTO]

Confermato anche il musical "Fabularium, magic of Disney Music al Politeama di Catanzaro il prossimo 15 maggio

di Chiara Cucinotta

Dopo l’annullamento dello spettacolo dovuto alla pandemia, torna finalmente a Reggio Calabria Notre Dame de Paris, con spettacoli in tre date: 26, 27 e 28 maggio. Grande attesa per l’annuncio della partecipazione dell’intero cast originale, che si esibirà per l’ultima volta insieme: Lola Ponce nel ruolo di Esmeralda e Giò Di Tonno in quello di Quasimodo, Vittorio Matteucci torna a vestire i panni di Frollo, Leonardo Di Minno quelli di Chopin e Matteo Setti sarà il romantico narratore e poeta Gringoire. Graziano Galatone indosserà di nuovo l’armatura di Febo e Tania Tuccinardi sarà la sua Fiordaliso. Ospiti speciali per la prima volta dal 2002 anche Marco Guerzoni e Claudia D’Ottavi. Completano il cast altri 30 artisti tra ballerini, acrobati e breaker.

Notre dame de paris
Il musical Colossal con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche di Luc Plamondon, nella versione italiana di Pasquale Panella, presenta la regia di lles Maheu, le spettacolari coreografie di Martino Müller, le scenografie di Christian Rätz, i suggestivi costumi di Fred Sathal, le luci di Alain Lortie, suono di Manu Guiot, e gli arrangiamenti di Riccardo Cocciante, Jannick Top, Serge Perathoner. Gli spettacoli serali si terranno alle 21:00, mentre per le scuole sono previsti i matinée alle ore 10:00, con possibilità di abbinamento alla visita gratuita pomeridiana presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria per ammirare i Bronzi di Riace.
In vent’anni di musiche, danze, acrobazie ed emozioni, Notre Dame De Paris ha superato le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. L’opera è stata tradotta in 9 lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako) e ha toccato 20 Paesi con più di 5.400 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 13 milioni di spettatori in tutto il mondo. I biglietti dei due eventi sono in vendita su www.ticketone.it e nei punti autorizzati. Per informazioni tel. 0968441888 web www.ruggeropegna.it.

Il promoter Ruggero Pegna, tra i soci-fondatori di Assomusica e negli anni scorsi anche componente della Consulta Ministeriale per lo Spettacolo, afferma: Dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri delle nuove disposizioni per il superamento della fase emergenziale di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, come si legge testualmente, si può immaginare anche per il settore dello spettacolo dal vivo un ritorno alla normalità in piena sicurezza”, e continua: “Alla luce di questo decreto, che eliminerà mascherine Ffp2, ripristinerà le capienza e le normali modalità di accesso, è necessario che ora il pubblico riprenda fiducia e superi la fase psicologica di paura. Se si è arrivati a queste decisioni, dopo l’enorme cautela e prudenza di questi due anni, vuol dire che si può riacquistare la serenità. Da parte nostra, come organizzatori di eventi, continueremo comunque a impegnarci a creare condizioni di sostenibilità, sicurezza e igiene, in particolare nelle grandi strutture, confidando nella collaborazione dei Comuni proprietari di questi spazi.”

Oltre al ritorno di Notre Dame de Paris a Reggio Calabria,  è previsto l’arrivo, sempre nel mese di maggio, di un altro grande spettacolo: “Fabularium, Magic of Disney Music”, nella splendida cornice del Teatro Politeama di Catanzaro. I due eventi fanno parte della 36esima edizione di “Fatti di Musica”, il Festival del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Pegna.

Fabularium - locandina 15 maggio

“Fabularium, Magic of Disney Music”  è un grande show per tutta la famiglia, un omaggio al grande cinema Disney. Musiche e scene di narrazioni celebri come La Spada nella Roccia, Cenerentola, La Bella e la Bestia, Oceania, Frozen, Aladdin e Mary Poppins, si intrecciano per incantare il pubblico di tutte le età. Un’avventura carica di emozioni attraverso le celebri canzoni dei capolavori Disney, per divertirsi e sognare con la fantasia. Oltre un’ora e trenta di uno show unico, con scenografie e coreografie spettacolari, continui cambi scena e costumi, magnifici disegni luci ed effetti speciali, come il video mapping digitale 3D. Tanti i “momenti magici”, tra cui il volo di Mary Poppins, Elsa che ghiaccia il teatro, il genio della lampada che alza bauli. Il Musical si avvale di grandi firme e di un ricco cast, per la  regia di Angelo Lucarella e Annalory Fullone”, recita la nota di presentazione.

teatro notre dame de parisFabularium 11notre dame de paris2

Potrebbe interessarti: