Home » Al Museo diocesano open day riservato agli insegnanti

Al Museo diocesano open day riservato agli insegnanti

Venerdì 27, dalle 15 alle 19, il Museo diocesano propone open day per docenti delle Scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado

di Sebastiano Plutino

Sarà l’occasione per conoscere le pregevoli collezioni d’arte sacra esposte, ma, in particolare, per scoprire l’articolata proposta didattica riservata alle Scuole con l’intento di avvicinare bambini e ragazzi al Museo in modo attivo, stimolante e coinvolgente.

Visite guidate (Museo diocesano, Cattedrale e chiesa degli Ottimati) e attività didattiche, differenziate per gradi scolastici, tendono a favorire il contatto diretto con le opere d’arte e a privilegiare l’aspetto creativo dell’apprendimento, ispirandosi alla pedagogia della scoperta, dell’approfondimento e della condivisione delle osservazioni.

Ai bambini della Scuola dell’infanzia è proposto un approccio multisensoriale che affianca al linguaggio visivo quello del corpo, gestuale e musicale, proponendo un’esperienza tattile, olfattiva e uditiva. Con l’attività ‘Esploriamo l’arte, vediamo con le mani’ gli educatori museali mirano ad attivare il coinvolgimento emotivo del bambino perché familiarizzi con il Museo attraverso la meraviglia e lo stupore.

Alla Scuola Primaria sono rivolte attività a tema quali ‘Elio e Bacolo e il viaggio nella memoria perduta’, Che santo è?’, ‘Cruciverba al museo’, ‘Giorgio il santo cavaliere’ ed altre i cui contenuti e strategie tengono conto del livello di abilità, competenze ed esperienza delle classi coinvolte, caratterizzandosi per un’attenzione interdisciplinare (storia, letteratura, arte, religione) e l’uso di un linguaggio adeguato.

Alla Secondaria di I e II grado sono proposte visite guidate e attività didattiche quali ‘La Cattedrale dell’Assunta: viaggio nei secoli’ e ‘L’arte racconta’: quest’ultima è un itinerario di visita a Cattedrale e Museo caratterizzato dal coinvolgimento, quali straordinarie voci narranti, di personaggi legati all’arte e alla storia della Chiesa locale (artisti, personalità del passato, personaggi ritratti nelle opere d’arte).

Il Museo diocesano si Reggio Calabria promuove da sempre accessibilità e inclusione, spalancando le sue porte a diverse fasce di pubblico, a partire dai più piccoli, valorizzando le specificità e rispondendo ai bisogni di ciascuno.

I Servizi educativi del Museo offrono percorsi studiati ad hoc per le Scuole di ogni ordine e grado, orientati, se necessario, secondo le richieste dei docenti, in una fruttuosa co-progettazione.

Venerdì 27 gennaio dalle 15 alle 19 sarà l’occasione per saperne di più.

 

 

Potrebbe interessarti: