Home » Spettacoli dal vivo: dal Governo un finanziamento di 500mila euro per Reggio Calabria

Spettacoli dal vivo: dal Governo un finanziamento di 500mila euro per Reggio Calabria

Già lo scorso anno Palazzo San Giorgio aveva beneficiato di alcune somme. La finanziaria di quest'anno ha confermato l'intervento, seppure dimezzando l'importo

di Chiara Cucinotta

E’ di quasi 500 mila euro il contributo che il Ministero della Cultura ha riconosciuto al Comune di Reggio Calabria per favorire le attività di spettacolo dal vivo. Si tratta della seconda edizione del contributo governativo di questo tipo nei confronti del Comune di Reggio Calabria: già lo scorso anno, infatti, Palazzo San Giorgio aveva beneficiato di somme superiori per il 2022 con il Ministro Dario Franceschini. La finanziaria di quest’anno ha confermato l’intervento, seppure dimezzando l’importo.
Soddisfatta l’assessore alle Politiche culturali Irene Calabrò, secondo cui quest’ultimo contribuirà a ridare ossigeno alle realtà di settore, provate dalle difficoltà affrontante in pandemia. Lo scorso anno sono stati diversi gli spettacoli, in particolare nelle aree periferiche, che hanno animato il territorio, sia nel periodo estivo che in quello natalizio. La conferma del finanziamento consentirà di ripetere quest’anno, seppure in forma più ridotta, le attività già previste nel 2022.
I beneficiari saranno individuati tra gli organismi finanziati nell’ambito del Fus, ovvero tra gli organismi professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno tre anni. Nell’assegnazione delle risorse, si terrà conto delle caratteristiche del progetto sulla base del radicamento dell’iniziativa sul territorio. Inoltre, si valuterà la qualità artistica del progetto da realizzare, il costo complessivo e il perseguimento della finalità di inclusione e coesione sociale nelle aree prescelte. Non mancheranno, quindi, i criteri di “sostenibilità del progetto”, dove ricopriranno un ruolo determinate le possibili ricadute socio economiche sull’area interessata, anche in termini di connessione con il patrimonio culturale.

Potrebbe interessarti: