Svolta storica per il club amaranto: il patron della Lazio rileva la società calabrese con l’obiettivo del rilancio. Decisiva la mediazione della politica locale.
Adesso è ufficiale: la Reggina cambia proprietà e passa sotto il controllo del gruppo riconducibile a Claudio Lotito. La notizia, che era nell’aria da qualche giorno, ha trovato la definitiva conferma istituzionale e segna l’inizio di una nuova, ambiziosa era per il club che attualmente milita nel campionato di Serie D.
L’annuncio social: “Habemus Rhegium”
A rompere gli indugi e a dare l’annuncio ufficiale alla piazza è stato il sindaco e deputato reggino Francesco Cannizzaro, che ha affidato ai propri canali social l’entusiasmo per la fumata bianca
Habemus Rhegium. Reggio Calabria torna a guardare al futuro con rinnovato entusiasmo e con l’ambizione che la sua storia merita”.
Il messaggio è stato accompagnato da uno scatto simbolico che ritrae Cannizzaro sorridente insieme a Claudio Lotito e al patron uscente della Reggina, Nino Ballarino. Lo stesso Cannizzaro ha svolto un ruolo chiave come trait d’union e mediatore della complessa trattativa, agevolata anche dalla vicinanza politica all’interno di Forza Italia.
Il comunicato ufficiale della Reggina
A stretto giro è arrivata anche la nota stampa della società calabrese, che ha confermato la cessione del pacchetto azionario a una società facente riferimento al gruppo del presidente biancoceleste:
-
L’obiettivo dell’operazione: Garantire al club continuità e nuove e concrete prospettive di crescita economica e sportiva.
-
Il rispetto della piazza: L’accordo è nato per salvaguardare la gloriosa storia della Reggina e la profonda passione calcistica di Reggio Calabria.
-
I ringraziamenti: La vecchia dirigenza ha voluto ringraziare sentitamente le istituzioni, i tifosi e tutte le componenti che hanno sostenuto la squadra nel percorso recente, formulando i migliori auguri di buon lavoro alla nuova proprietà.
Cosa succede adesso? Le nuove prospettive
La tifoseria amaranto accoglie la novità con un mix di sorpresa e forte aspettativa. L’ingresso di una figura di peso del calcio italiano come Claudio Lotito – già protagonista in passato del rilancio della Lazio e della storica scalata della Salernitana dalla Serie D alla Serie A – garantisce indubbiamente una solidità finanziaria e gestionale di primissimo livello.
Resta da capire come la nuova proprietà gestirà le norme sulle multiproprietà nel calcio professionistico, ma l’obiettivo immediato e indiscusso a breve termine è uno solo: lasciare la Serie D il prima possibile e riportare Reggio Calabria nei palcoscenici che più le competono. I prossimi giorni saranno decisivi per definire il nuovo organigramma societario e pianificare le prime mosse di calciomercato.