Andrea Battaglia
Concluse le operazioni congressuali del Partito Democratico Calabria che hanno visto il rinnovo degli organismi a tutti i livelli, è tempo di avviare un nuovo ciclo fondativo per i Giovani Democratici, che saranno protagonisti di un rilancio organico e concreto su tutta area Metropolitana di Reggio Calabria.
Già da inizio anno, sono riprese con entusiasmo le attività dei Giovani Democratici: a febbraio, infatti, è stato presentato il “Manifesto delle nuove generazioni” – a sostegno della mozione “Ri-Generazione” del Segretario Regionale Irto – contenente idee e progetti riguardanti scuola, università, ingresso nel mondo del lavoro, ambiente e mobilità.
I Giovani Democratici della città metropolitana di Reggio Calabria, coordinati da Girolamo Pratesi, già Vice Segretario Regionale durante la segreteria Valente, hanno intensificato le attività in questi mesi proponendosi come interlocutori attivi nel partito e puntando sulla partecipazione dal basso, sul dialogo con le istituzioni e gli attori sociali, e sull’impegno ad approfondire ed elaborare idee per il futuro.
Hanno, inoltre, espresso sostegno alla mozione congressuale di Peppe Panetta, guardando al neo eletto Segretario Provinciale come il più qualificato interprete del progetto di rigenerazione del partito e al momento congressuale come una nuova opportunità per confrontarsi, radicarsi sui territori e diventare una voce autorevole e propositiva all’interno del PD reggino.
In attesa della fase congressuale che vedrà la giovanile dotarsi di tutti gli organismi previsti da Statuto, il lavoro dei GD proseguirà in un clima di rinnovata armonia, nominando un coordinamento pro tempore, che possa proseguire le attività sui territori e che rappresenti e coinvolga in modo sinergico tutte le anime, rappresentate da ragazze e ragazzi nel partito con forza e responsabilità.
Il Coordinamento dei Giovani Democratici sarà composto da:
Valeria Panetta
Carlo Alberto Corica
Nicola Malara
Tonino Meduri
Niccolò Alessi
Andrea Battaglia
Girolamo Giovinazzo
Consapevoli che i prossimi mesi saranno cruciali per l’avvenire della nostra Calabria, soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti elettorali, i Giovani Democratici sono pronti a supportare con grinta e serietà il partito lungo questo percorso.
Reggio: dura controreplica di Forza Italia Giovani ai Giovani Democratici
“Il nuovo gruppo dei Giovani Democratici, appena ricostituito e ancora evidentemente acerbo, ci definisce “sbadati”. Forse sarebbe il caso che, prima di lanciarsi in simili affermazioni, facessero un giro per i quartieri della città, toccando con mano le problematiche reali che i reggini affrontano ogni giorno, invece di aggiornarsi esclusivamente tramite i profili social del Sindaco Falcomatà”, dichiara in una nota il coordinamento di Forza Italia Giovani di Reggio Calabria.
“Le immagini che abbiamo diffuso e che mostrano il degrado dei marciapiedi nella centralissima via De Nava e in via Sbarre centrali non rappresentano casi isolati. Avremmo potuto pubblicare centinaia di altre segnalazioni che riceviamo quotidianamente attraverso i nostri canali social, inviate dai cittadini di ogni quartiere, stanchi della totale assenza di manutenzione, delle strade dissestate e del degrado urbano diffuso”.
“Andrea Battaglia parla di quartieri che “stanno cambiando volto”: forse si riferisce a una realtà parallela. Un semplice sopralluogo nelle periferie citate– Ciccarello, Modena, Pellaro, Catona, Arghillà – basterebbe a smentire questa narrazione, mostrando dodici anni di interventi sporadici, privi di efficacia e frutto di una programmazione inesistente. La verità è che ci troviamo davanti a un’amministrazione che ha dimostrato, nel tempo, tutta la sua inadeguatezza” prosegue la nota.
“A differenza dei borghesi Giovani Democratici, noi di Forza Italia Giovani da anni ci rechiamo regolarmente nelle periferie, ascoltiamo i cittadini, documentiamo le criticità, denunciamo lo stato di abbandono e le promesse mancate. Se scegliessero di prendere contezza della realtà, eviterebbero certamente di pubblicare note stampa che, nei contenuti, lasciano più perplessi che persuasi”.
“Quanto alla presunta “riscoperta della vocazione turistica”, essa è frutto esclusivo dei flussi generati dai voli Ryanair e degli investimenti concreti messi in campo dal Presidente Occhiuto e dall’on. Francesco Cannizzaro -affermano i giovani di Forza Italia – di certo non si deve alle scelte di un’Amministrazione comunale che, al contrario, ha spesso ostacolato ogni serio tentativo di valorizzazione del territorio, rallentando lo sviluppo di un settore che, nonostante tutto, ha iniziato a dare segnali positivi solo nell’ultimo anno”
“Infine, tra le “acute” osservazioni del gruppo GD, leggiamo un riferimento alla campagna elettorale a Scilla, da annoverare come unico (piccolo) successo del loro partito da diversi anni. Forse dimenticano che, nell’ultima tornata elettorale prettamente giovanile, alle elezioni universitarie del CNSU, appena due settimane fa, presso il nostro Ateneo il nostro candidato ha ottenuto 771 voti, mentre il candidato sostenuto da loro si è fermato a sole circa 22 preferenze”.
“Sì, preferiamo decisamente “le attività del nostro leader”, che si traducono in risultati tangibili per la città, rispetto a quelle, inesistenti, di un Sindaco e di un’Amministrazione che, dopo 12 anni, continuano a nascondersi dietro al vittimismo, nel tentativo di giustificare la loro incapacità e il totale distacco dalla città di Reggio. Una città che, in larga parte, spera di non vederli mai più a Palazzo San Giorgio” concludono.
Reggio: i Giovani Democratici esprimono entusiasmo per la prossima fase congressuale del PD
La comunità dei Giovani Democratici di Reggio Calabria, animata da un rinnovato entusiasmo, guarda con favore alla finestra congressuale che impegnerà il partito regionale e le federazioni provinciali in primavera: per noi, sarà l’occasione per animare la nostra struttura e tornare a essere protagonisti, con l’intenzione di rappresentare una voce nel partito e sul territorio.
Da troppo tempo, i giovani del centro-sinistra sono privi di un luogo di aggregazione e partecipazione politica, attraverso il quale possano tornare a essere protagonisti i bisogni e le istanze della nostra generazione.
Si sta aprendo una nuova fase, un nuovo inizio per la vita democratica dei giovani di Reggio Calabria. Il momento congressuale sarà un’occasione anche per noi, per radicarci sul territorio, attraverso una salda organizzazione che sia interlocutore con il Partito Democratico e gli altri attori politici e sociali che hanno a cuore i problemi della nostra generazione: il diritto allo studio, la salute mentale, l’ambiente, il lavoro, l’emigrazione.
L’invito a tutti i giovani dell’area metropolitana, che condividono i nostri valori, è di unirsi ai Giovani Democratici per essere parte di una comunità che diventi voce di una generazione che si candida a essere non più spettatrice passiva, ma protagonista della vita politica della città.