Angelo Musolino
Reggio: presentato a Palazzo Alvaro lo “Scirubetta-Edizione Speciale”
Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di “Scirubetta-Edizione Speciale”, l’anteprima dell’eccezionale festival del gelato che, sabato dalle ore 17:30, trasformerà Pizza Italia nel regno del gusto e della solidarietà.
Versace ha, dunque, sottolineato «il valore promozionale e sociale dell’iniziativa», evidenziando «il ruolo fondamentale delle istituzioni nel sostenere e accompagnare progetti capaci di incidere sul territorio».
«Anche in questo caso – ha detto – emerge la grande sensibilità delle associazioni, capaci di “alzare lo sguardo” sulle criticità che attraversano la quotidianità di molte famiglie. Un impegno che deve rappresentare un punto di riferimento anche per le istituzioni, chiamate a fare di più e a mantenere alta l’attenzione su problematiche spesso invisibili». Durante la kermesse in piazza, infatti, sarà operativa una raccolta fondi a sostegno delle attività de “Il sorriso di Natale e Chiara”, un’organizzazione di volontariato impegnata nella tutela, nell’assistenza e nella cura di soggetti disabili.
«Questa iniziativa – ha sottolineato il sindaco metropolitano facente funzioni – assume, da un lato, la valenza di promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze e, dall’altro, contribuisce ad accendere i riflettori su situazioni di disagio che non sempre emergono con evidenza. Esistono realtà che non toccano direttamente ciascuno di noi, ma che meritano attenzione e consapevolezza da parte dell’intera comunità».
Quindi, entrando più nel dettaglio della manifestazione, Carmelo Versace ha posto in rilievo come «il Festival del gelato si presenti, quest’anno, con una veste rinnovata, anticipata da un’anteprima che coinvolge i maestri gelatieri e rafforza ulteriormente il profilo dell’evento. La Città Metropolitana ha scelto di incrementare le risorse destinate all’iniziativa, riconoscendone il valore strategico».
«Scirubetta – ha proseguito l’inquilino di Palazzo Alvaro – si conferma un appuntamento di rilievo locale ed uno strumento di promozione e marketing territoriale, capace di superare i confini della Calabria e di affermarsi come ambasciatore del gelato artigianale italiano nel mondo. Di fatto, un percorso di crescita coerente con le ambizioni già espresse negli anni precedenti e che, adesso, grazie a un ulteriore rafforzamento progettuale, punta ad elevare ulteriormente la qualità dell’evento».
In conclusione, Versace ha rivolto un ringraziamento particolare alla dirigente del settore Sviluppo economico, Alessandra Sarlo, per «il lavoro svolto, con professionalità ed efficacia gestionale, nell’organizzazione della manifestazione per conto dell’Ente».
Alla conferenza stampa, nella sala Perri di Palazzo Alvaro, oltre al sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, hanno preso parte Mimmo Battaglia, sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, l’assessore alle Attività produttive nella giunta di Palazzo San Giorgio, Alex Tripodi, ed il presidente nazionale Conpait, Angelo Musolino.
“Gelatissimo” di Stoccarda: Musolino ringrazia ente fiera e ItalCam per l’accoglienza
Si svolgerà a Reggio la 3° selezione italiana di Coppa del Mondo del Panettone per la categoria Panettone tradizionale
L’emozione della finale mondiale è ancora molto forte e la Coppa del Mondo del Panettone riparte con le selezioni nazionali della V edizione che si svolgerà a Milano nel novembre 2026. Dopo Rimini e Maddaloni in provincia di Caserta la terza selezione italiana per la categoria Panettone Tradizionale si svolgerà nella suggestiva cornice di Palazzo Alvaro a Reggio Calabria sabato 22 marzo.
L’evento realizzato grazie alla collaborazione con Angelo Musolino e Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani, decreterà i maestri maestri che accederanno alla finale italiana in programma a Sigep 2026.
La prestigiosa giuria è formata Rocco Scutellà, Maestro pasticcere membro Apei e Presidente Conpait Calabria, Renato Zara, Maestro Pasticcere Conpait, Nicola Musolino, Maestro Pasticcere Consulente, Fabio Taverna Maestro Pasticcere Conpait e Antonio Chiera Maestro Pasticcere Consulente, Francesco Trichilo Presidente provinciale Federazione italiana cuochi che valuteranno i panettoni per l’aspetto, la forma, il volume, la morbidezza, la distribuzione della frutta, il profumo e il sapore.
Le tappe italiane aprono dunque le selezioni che proseguiranno in Europa, Asia, America e Australia con un fitto calendario. Le selezioni nei diversi paesi sono infatti ormai degli eventi nazionali che coinvolgono i maestri pasticceri ma anche le ambasciate, i consolati e le istituzioni che supportano la diffusione del Made in Italy nel mondo.
Coppa del Mondo del Panettone nasce dall’idea del maestro Giuseppe Piffaretti, che da anni promuove la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è infatti la valorizzazione e la conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto, come già accade in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l’anno.
Il regolamento del concorso prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto ed apprezzato all’estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali, ne esistono infatti molte versioni: da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato.
Si rinnova anche la partnership con ICE Italia Trade Agency che ha concesso il patrocinio e collaborerà alla realizzazione delle tappe all’estero.
“I maestri pasticcieri del nostro territorio continuano con impegno e dedizione a valorizzare l’antica e rinomata arte dolciaria reggina, ormai divenuta un punto di riferimento nazionale nel settore del food”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà. “La loro grande sfida, vinta con merito, di aver introdotto nelle loro ricette i prodotti identitari del nostro territorio, a partire dall’inconfondibile Bergamotto di Reggio Calabria, rende onore a una tradizione secolare, frutto di amore, passione e innovazione, che i pasticceri reggini portano avanti da sempre con immutato impegno”.
“È con questo spirito che rivolgo il mio più sincero in bocca al lupo a tutti i partecipanti alla terza selezione italiana della Coppa del Mondo del Panettone, ospitata a Palazzo Alvaro il prossimo 22 marzo. Un luogo che, oltre a essere la casa di tutti i cittadini metropolitani, si è ormai trasformato in uno spazio dove si esprimono le più svariate attività culturali, volte alla promozione del territorio. Anche l’arte dolciaria può essere un veicolo straordinario di cultura, un polo d’interesse capace di legare il nostro territorio ai suoi prodotti tipici e alle produzioni artigianali di eccellenza”, ha concluso Falcomatà.
Promuovere il consumo consapevole e responsabile dei prodotti genuini come il cioccolato artigianale vero privo di additivi e conservanti: è questo l’obiettivo della “Festa del cioccolato artigianale”, in programma sul corso Garibaldi di Reggio Calabria, da domani, venerdì 1 a domenica 3 marzo, dalle 10 di mattina fino a notte. L’evento ha il patrocinio del Comune, Confesercenti di Reggio Calabria e Conpait (Confederazione Pasticceri italiani).
La città dello Stretto si conferma tappa privilegiata del tour nazionale delle Feste del Cioccolato, che da anni tocca le migliori piazze italiane per la soddisfare il palato degli assidui frequentatori e dei turisti, per assaporare le nuove ricette e farne scorta.
«Come Amministrazione siamo orgogliosi di questa manifestazione che si rinnova per il quinto anno ed è sempre più significativa e coinvolgente – ha affermato Marisa Lanucara, assessore con delega allo Sviluppo economico e Attività produttive – grazie a un lavoro di squadra che vede impegnati diversi soggetti sul territorio, uniti dalla comune volontà di far crescere l’economia locale e di creare momenti gioiosi di condivisione e aggregazione con la cittadinanza. Voglio rivolgere un benvenuto agli artigiani maestri cioccolatieri e agli altri partecipanti che hanno voluto, anche in questa edizione, valorizzare la festa con la loro presenza e i loro eccellenti prodotti».
Il team dei maestri cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” provenienti da varie regioni italiane, delizierà il palato dei reggini con le squisitezze prodotte nelle varie ricette regionali di cioccolato “puro”, eccellenza italiana, collocata al primo posto dalla Comunità Europea.
Sarà possibile gustare raffinata pralineria, spezzati, gianduiotto, cioccolato speziato o ancora con la mandorla tipico della Calabria, con i liquori, con la frutta secca. Non mancherà la famosa ed unica “oggettistica in cioccolato” della Choco Passion per la gioia dei bambini e di che vuole fare un regalo particolare.
Per il presidente di Confesercenti Claudio Aloisio, «manifestazioni di questo genere sono importanti per la città perché contribuiscono a inserirla in un circuito virtuoso e portano interesse e attenzione. Sono utili per la vitalità della città stessa. In questo contesto, la festa del cioccolato può essere gratificante per i cittadini, crea movimento e contribuisce alla crescita economica».
Nei tre giorni di manifestazione, oltre all’intrattenimento bimbi con un’animazione dedicata, sono previsti i laboratori aperti a tutti. «Cerchiamo di promuovere il consumo consapevole del cioccolato buono, privo di additivi e di conservanti – ha chiarito Angelo Musolino, presidente Conpait – ma il nostro obiettivo è anche la formazione. Già da domani mattina, dalle 9.30, ci saranno gli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’IpalbTur di Villa San Giovanni a supporto di Conpait. Prepareremo cioccolato, anche qualche uovo di Pasqua: promozione e formazione, dunque, per fare innamorare i ragazzi di questo mestiere».
(Crediti Wikipedia)